L’elettrocardiogramma (più comunemente indicato con la sigla italiana ECG) è la riproduzione grafica dell’attività elettrica del cuore durante il suo funzionamento, registrata a livello della superficie del corpo.
L’obiettivo generale è quello di ottenere informazioni sulla struttura e sulla funzione del cuore. Gli usi medici di queste informazioni sono molteplici e utili nella pratica clinica quotidiana, come ad esempio:
valutazione del ritmo cardiaco, se le aritmie sono percepite mediante il polso arterioso o sintomi come le palpitazioni;
monitoraggio degli effetti di un farmaco sul cuore;
screening della cardiomiopatia ipertrofica nei soggetti che si accingono a praticare sport a livello agonistico;
rilascio del certificato medico per l’idoneità alla pratica sportiva di tipo non agonistico
COSTO € 5,00
Holter dinamico
L’ECG dinamico è una metodica diagnostica utilizzata per monitorare l’attività elettrica del cuore durante un intervallo di tempo più o meno lungo, solitamente corrispondente a 24-48 ore.
L’ECG Holter permette di evidenziare occasionali aritmie non identificabili durante il breve tempo di un elettrocardiogramma standard. Permette tra l’altro di:
Valutare l’efficacia dei farmaci antiaritmici;
Effettuare la ricerca di ischemia cardiaca in presenza di dolore toracico;
Controllare i portatori di pacemaker e valutare il rischio aritmico in soggetti con cardiopatia nota con o senza sintomi.
COSTO € 65,00
Holter pressorio
L’Holter pressorio è un esame diagnostico non invasivo, indolore, che consente di misurare la pressione arteriosa durante una intera giornata e di registrarne i risultati.
Holter pressorio permette di verificare l’esistenza o di seguire nel tempo valori come:
L’ipertensione arteriosa</b> instabile;
L’efficacia dei farmaci</b> antipertensivi;
Sintomi associati a sbalzi improvvisi e marcati della pressione arteriosa.