Sei stanco, russi e sei assonnato? Potresti essere affetto da OSAS, anche nota come Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno.
Si tratta del disturbo più comune del sonno che colpisce circa il 30% della popolazione adulta e si manifesta con interruzioni respiratorie complete, definite apnee, o parziali, ipopnee. Queste pause respiratorie hanno un forte effetto negativo sulla qualità del sonno e del riposo e si ripercuotono ovviamente anche sullo stile di vita.
COSTO € 50,00
Polisonnografia
La polisonnografia o polisonnogramma o poligrafia è l’indagine cardine per la diagnosi delle patologie correlate al sonno. È un esame non invasivo e viene seguito per monitorare durante il riposo notturno una serie di parametri fisiologici tra cui il livello di ossigeno nel sangue, la frequenza cardiaca e la respirazione e l’attività cerebrale.
Tali parametri sono utili alla diagnosi di eventuali patologie che si evidenziano durante il sonno.
La polisonnografia viene eseguita in quei soggetti in cui si sospetta la presenza di disturbi del sonno (sindrome delle apnee notturne, russamento patologico, bruxismo, narlessia, sindrome delle gambe senza riposo, ecc).
L’esame inoltre può essere utilizzato anche per la verifica ed il monitoraggio dell’andamento del piano terapeutico.
Se sospetti di soffrire di apnee del sonno (OSAS) o ti è stata richiesta una polisonnografia effettua il test presso la nostra Farmacia. Rapidamente ed in tempi brevi, senza liste di attesa.
COSTO € 150,00
Spirometria
La Spirometria è l’esame fondamentale per lo studio dell’asma e della BPCO, che consente di accertare lo stato di salute dei polmoni analizzando con precisione la meccanica respiratoria del paziente.
In particolare, il test, è in grado di valutare la capacità polmonare del paziente e la velocità di inspirazione/espirazione dell’aria, offrendo indicazioni utili sull’eventuale presenza di patologie acute e croniche a carico dell’apparato respiratorio.